In Sicilia il vino non è solo un prodotto: è storia, tempo, terra viva.
Yoga, Wine & Earth Connection Retreat nasce dall’incontro tra la pratica yogica e la cultura del vino, entrambe intese come percorsi di trasformazione.
Attraverso yoga, rituali sensoriali e momenti di ascolto profondo, questo retreat invita a riscoprire il legame con le proprie radici, con il corpo e con i cicli naturali.
Il vino viene vissuto come esperienza meditativa: osservato, respirato, assaporato lentamente, in dialogo con il silenzio e la presenza.
I nostri ospiti potranno vivere pratiche di yoga radicanti, yin e restorative e meditazioni sensoriali.
Rituale di degustazione consapevole dei nostri ottimi vini siciliani e un incontro con un vignaiolo locale e visita presso la cantina Alagna o la Cantina Fina a Marsala
Degustazione “Wine & Energy”
Questo format lo dedichiamo agli ospiti praticanti yoga, amanti del territorio, viaggiatori consapevoli che cercano un’esperienza profonda, culturale e non convenzionale.
Radicarsi nella terra per ritrovare il proprio centro.
“Un’esperienza di ascolto profondo tra corpo, terra e rituali del vino siciliano”
Giorno 1
- Arrivo nel pomeriggio a Pittalumari Makari
- Meditazione al tramonto
- Cena conviviale
- Tisana sotto le stelle
Giorno 2
- Colazione
- Partenza direzione Marsala per visita guidata a scelta in una delle due cantiche storiche marsalesi:
- “Baglio Baiata Alagna” che propone un percorso della durata di circa 45 minuti e comprende: visita della struttura, visita della bottaia, degustazione accompagnata dalla spiegazione dei loro vini, tra cui il famosissimo Vino Marsala (buffet di 7 vini da scegliere tra i 22 prodotti) serviti in piccoli bicchieri tradizionali siciliani accompagnati da stuzzichini locali.
- “Cantina Fina” di Marsala, una realtà giovane e familiare di Marsala in cui è possibile bere ottimi vini ammirando un panorama mozzafiato. Ci troviamo, infatti di fronte alle Isole Egadi, all’Isola di Mozia e alle prestigiose Saline di Marsala. Vivrai questa nuova esperienza in cui è prevista la degustazione di 5 vini e 5 piccoli abbinamenti gastronomici.
- Tour guidato con traghetti per Mozia o per la Laguna dello Stagnone
Traghetti per Mozia e Tour Guidati in barca verso le isole della Laguna: Mozia, Isola Lunga e Schola e l’antica strada sommersa, tra la magnificenza delle saline, una linea diretta per Mozia e il suo museo, nonché Tour in traghetto al tramonto.
- Alla fine del tour, aperitivo presso il locale Vignole’ di Marsala
Sarete accolti in un angolo di paradiso incastonato nella suggestiva cornice della laguna dello Stagnone di Marsala. Circondato dalla bellezza del paesaggio siciliano, offre una vista suggestiva sulle isole vicine e sui colori unici del cielo al calar del sole. È lo scenario ideale per chi desidera rilassarsi in un ambiente naturale e incantevole. Qui, tra il fascino delle saline e la bellezza senza tempo della natura siciliana, Vignole’ è il luogo perfetto per rilassarsi, socializzare e assaporare momenti indimenticabili.
- Rientro presso Pittalumari Makari e relax sotto le stelle
Giorno 3
- Kundalini Yoga
- Colazione
- Tempo libero tra mare, passeggiate e trekking
- Cena conviviale
Giorno 4
- Meditazione all’alba
- Colazione
- Cerchio di chiusura
- Saluti
